Per il terzo anno consecutivo l’Associazione di Promozione Sociale, ArteM, è orgogliosa di dare vita ad un nuovo evento culturale nella Sala dello Speziale della Certosa di San Lorenzo di Padula. Con il patrocinio morale del Comune di Padula. Dal 18 giugno al 17 luglio sarà possibile ammirare i capolavori di una giovane artista del territorio valdianese. La mostra pittorica dal titolo “Dal Sentimento Oceanico” sarà una vera e propria immersione nella profondità artistica di Francesca Adriana D’Anza.
Il vernissage della mostra si terrà giorno 18 giugno alle ore 17.30. Al taglio del nastro seguirà la visita alla mostra ed un piccolo rinfresco con i dolci di Carmine Pica, giovane pasticciere di Sala Consilina, e La Dispensa di Casa Amaro Teggiano che ringraziamo per aver offerto l’Amaro Teggiano.
L’esposizione è gratuita.
Visitabile nei giorni giovedì, venerdì, sabato e domenica nel seguente orario 10:00-18:00 (ultimo ingresso).
La mostra pittorica “Dal Sentimento Oceanico” racconterà la storia artistica di Francesca Adriana D’Anza. Le 18 opere in esposizione narrano la ricerca ed il desiderio dell’artista di riprodurre, attraverso la sua arte, il sublime provato nel mare del Cilento. Di conseguenza le tele si sono arricchite del blu. Per questo si da vita a dei corpi galleggianti che allo stesso tempo sprofondano in un equilibrio tra due forze opposte coesistenti. La pittura nei dipinti di Francesca rappresenta, quindi, un mondo nel mondo. Abissi sconosciuti, luoghi e tempi in cui ci si perde e ci si ri-trova l’essere di ognuno di noi.
Durante la mostra pittorica saranno visibili diversi lavori realizzati dall’artista che ha già esposto, in minima parte, le sue opere nel Vallo di Diano, nel dicembre 2021 presso Spazio d’Art a Sala Consilina, nella sua terra natia.
Mostra pittorica – Workshop “Dipingere il Sentimento Oceanico”
Durante l’esposizione saranno tenuti dall’artista due workshop “Dipingere il Sentimento Oceanico”. In breve nelle giornate di sabato 02 e sabato 09 luglio dalle ore 11.00 alle ore 12.30, presso la Loggia dello Speziale si svolgeranno attività laboratoriali, dedicate all’approccio pittorico/grafico nella rappresentazione del proprio sentimento oceanico.
Infatti, le due giornate saranno caratterizzate da due fasi: un momento di indagine filosofica al fine di comprendere il significato dell’artista nel rendere il suo sentimento oceanico; successivamente dalla teoria si passa alla pratica mediante l’ausilio di fogli, acrilici, pastelli, matite e pennelli. Ogni partecipante sarà guidato, con qualche indirizzamento tecnico, nella raffigurazione del proprio sentimento oceanico, ma il lavoro che si andrà a realizzare sarà completamente libero ed espressivo.
Per poter partecipare è necessaria la prenotazione. Per info e costi basta cliccare quì 👉 per scrivere Email un’email oppure telefonare 👉 Chiama .
L’artista Francesca Adriana D’Anza
Francesca nasce a Polla nel 1996. Si diploma presso il Liceo Artistico del Pomponio Leto di Teggiano in provincia di Salerno. Si laurea con il massimo dei voti, 110 e lode, presso l’Accademia di belle arti di Brera. Con l’indirizzo Arti visive, corso Pittura con il docente d’indirizzo Stefano Pizzi, professore di storia dell’arte contemporanea Andrea B. Del Guercio.
Da quel momento Francesca arricchisce il suo curriculm artistico di varie e diversificate esperienze. Infatti, collabora in differenti esposizioni di mostre collettive in giro per il mondo. Dall’Opificio Puca alla Galleria Previtali, da Abbiategrasso a Teggiano, dall’Universitatea de arta a Cluj-Napoca a Palazzo Mandelli. Sino ad arrivare alla prima “esposizione personale” presso la sede “BNP Paribas Swiss fondation” e
“Gipsoteca Gianluigi Giudici” di Lugano.
La mostra pittorica “Dal Sentimento Oceanico” sarà un’occasione da non perdere per conoscere la bravura di Francesca Adriana D’Anza. La quale oltre a dipingere su tela, realizza anche particolari oggetti in ceramica. Infatti a Brera ha realizzato la mostra FAD ceramiche per Fuori Salone Milano.
Per tutte le info seguici sui nostri canali social: Facebook – ArteM Associazione di Promozione Sociale