Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione alle cooking class
Cooking Class In Tour è una nuova sfida che l’Associazione di Promozione Turistica, ArteM, intende affrontare. Soprattutto in una nuova location quale Atena Lucana. Precisamente presso la Locanda San Cipriano di Antonio Giordano. L’amore per il cibo e la cucina di Antonio nasce a Firenze dove, dall’incontro con uno Chef, si rende conto che il mondo della gastronomia diventerà il suo lavoro. Dopo essere stato in Inghilterra, Parma, Foligno, Modena e Roma decide di far ritorno nel sud. Qui acquista la Locanda per dare vita ad un menù che racconti ed esprima la propria storia itinerante.
La Locanda San Cipriano si trova in un’area di importanza archeologica. Nella zona antistante sono presenti un conglomerato di massi identificati come mura megalitiche preromane risalenti al VI-V secolo a.c. ed è immersa nel verde offrendo una spettacolare veduta del Vallo di Diano, circondata dai monti del Parco Nazionale del Cilento.
Programma
Ogni Cooking class, di circa 2/3 ore, sarà così organizzata:
- 06 Aprile 2020: La Fermentazione – Basi ed Applicazione di un’attività le cui origini sono molto antiche. Utilizzata per preparare piatti sfiziosi e sorprendenti. Mediante la scoperta di un processo spontaneo e naturale che migliora le qualità nutritive ed organolettiche dei cibi. Tecnica nata per conservare gli alimenti: vino, birra, yogurt, pane. Devono il loro aspetto finale all’azione fermentativa di lieviti e microrganismi. La Fermentazione fa parte di ogni cultura gastronomica e sarà possibile acquisire principi base e i segreti per preparare a casa cibi vivi, deliziosi e nutrienti in totale sicurezza.
- 20 Aprile 2020: La Lievitazione – Tecniche per la realizzazione degli impasti. Così da ottimizzare il processo produttivo scoprendo il funzionamento ed il bilanciamento dei vari ingredienti che compongono un lievitato. In questo modo si potrà personalizzare la propria ricetta e creare nuovi prodotti. Durante la lezione sarà possibile apprendere le basi per imparare la gestione della lievitazione con il lievito madre. Partendo, quindi, dall’uso delle materie prime “Farine” alla lievitazione naturale, fino alla lavorazione e cottura delle pietanze realizzate.
- 27 Aprile 2020: La Tradizione – Spiegazione e preparazione di pietanze tipiche. Attraverso la sperimentazione e la ricerca nel proporre in chiave moderna piatti della nostra storia culinaria. Un mix tra innovazione e tradizione in cucina, imparando ad utilizzare tecniche e conoscenze di alimenti come: l’uovo, il baccalà, le patate e tutte quelle materie prime che il territorio offre.
Come partecipare
La Cooking Class Tour si rivolge a tutti coloro che amano cucinare, appassionati, amatoriali e non. A tutti coloro che hanno voglia di cimentarsi e divertirsi in cucina vivendo il territorio secondo un nuovo modo di stare insieme.
Al termine di ogni lezione i partecipanti potranno degustare le pietanze realizzate.
Possono partecipare un massimo di 8 persone alle quali sarà fornito un kit di cucina ed un attestato di partecipazione.
Il costo di ogni singola lezione è di € 65,00 e per chi volesse iscriversi a più lezioni verrà applicato uno sconto.
Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione che puoi scaricare cliccando qui.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci all’indirizzo mail associazioneartem@libero.it
Oppure telefonare al numero 348-1905945.
Potete seguirci sulla pagina Facebook, Twitter ed Instagram.