Si terrà dal 10 luglio al 01 agosto 2021, presso la Sala dello Speziale, nella splendida location della Certosa di San Lorenzo in Padula, la prima rassegna di fumetti realizzati dall’artista Emanuele Sabatino. La mostra di fumetti, dal titolo Mat & Covid, è un importante occasione per conoscere ed ammirare il lavoro prezioso di Emanuele Sabatino nella meravigliosa cornice di Padula. Artista, illustratore, fumettista, come si definisce, Emanuele è un vero e proprio talento artistico che merita di essere apprezzato per la sua immensa bravura.
L’esposizione è gratuita e sarà visitabile dalle ore 10:00 alle 0re 18:00, escluso il martedì.
La mostra di fumetti è incentrata sul Diario di Mat & Covid. Due “strambi” personaggi, che diventano “amici” durante il periodo che ha segnato profondamente ognuno di noi, stravolgendo radicalmente le nostre vite. Il periodo è quindi quello della Pandemia, in cui si sviluppa questa strana convivenza. All’interno di una camera da letto, fra i due personaggi scorrono fiumi di parole. Tutto è reso nei minimi particolari. La trama ti coinvolge e ti costringe a leggere fino all’ultima vignetta.
Saranno esposti ulteriori lavori dell’artista, di soggetto diverso, per cogliere la straordinaria arte del fumetto. Il racconto per immagini in cui il linguaggio artistico reca tutta la storia e la creatività dell’artista in una lavorazione seriale e meccanica.
Se ami disegnare e vuoi cimentarti, con Emanuele Sabatino, nell’arte del Disegno partecipa al Workshop sul “Disegno Emozionale”. Si terrà il 17, 25 e 3o luglio dalle ore 11:00 alle 12:00 nella Loggia della Spezieria. Non serve né bravura né conoscenze tecniche, ma solo tanta voglia di condividere e di divertirsi. Il laboratorio, previa iscrizione, è aperto ad un massimo di 10 persone a lezione senza nessun limite di età.
Un po’ di storia sui fumetti..
Il fumetto in Italia comparve per la prima volta il 27 Dicembre 1908. Precisamente, si fa riferimento alla nascita del Corriere dei Piccoli, opera illustrata, in aggiunta al Corriere della Sera. L’idea ebbe sviluppo grazie alla scrittrice e pedagogista Paola Lambroso. Non a caso i destinatari erano i piccoli lettori, ma non si trattava di un’opera d’intrattenimento per ragazzi, ma di tavole illustrate permeate di valori educativi.
Infatti, le famose balloon considerate diseducative vengono sostituite da didascalie recanti filastrocche con rime baciate. Le nuvolette parlanti comparvero molto più tardi. In sostanza il fumetto è un modo di raccontare e comunicare storie. La sua importante caratteristica risiede nel porre in relazione il testo con le immagini.
Proprio questa relazione mette in evidenza come l’uomo sin dalle origini abbia disegnato e raccontato storie. Sono questi due elementi, disegno e storia, che danno vita al fumetto. Nonostante ciò la nascita del fumetto vera e propria viene fatta risalire al 1895 con la pubblicazione di Yellow Kid, del fumettista americano Richard Felton Outcault.
“I fumetti sono le favole per gli adulti.”
Stan Lee
Per tutte le info seguici sulle nostre pagine social di Facebook ed Instagram
Fumetti in mostra: Mat & Covid ti aspetta a Padula ed osserverà tutte le disposizioni necessarie nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica.