Menu Chiudi

Chi Siamo

Chi Siamo ArteM

L’Associazione di Promozione Sociale, ArteM, è nata nel luglio del 2017. La volontà di realizzare un qualcosa basato sulla valorizzazione del proprio paese era già nell’aria da tempo. Infatti, Mina e Marianna per prime, Maria Teresa successivamente, avevano già collaborato su progetti di promozione del patrimonio culturale di Montesano sulla Marcellana, come l’inaugurazione di Palazzo Gerbasio. 

Proprio la passione, che ci ha sempre contraddistinto e spinto a credere in quello che facevamo, ci ha portate alla costituzione dell’associazione. L’idea del nome ArteM nasce dalla fusione del termine Arte, che caratterizza i nostri curriculum accademici, con la consonante M ad indicare l’iniziale dei nostri nomi. Nonostante le avversità di un settore poco potenziato nel nostro territorio, e le mille difficoltà che si incontrano quando si intraprende un percorso professionale, portiamo avanti con forza un progetto che ci lega alla nostra terra e a tutto quello che di bello possa offrire.

In altre parole l’Associazione si occupa dell’organizzazione di eventi turistico-culturali-enogastronomici e della gestione di siti ed istituti con finalità turistiche. Proponiamo iniziative utili alla conoscenza delle attrattive presenti sul territorio di Montesano sulla Marcellana, e degli altri siti membri del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. Lo scopo è quello di valorizzare e potenziare questo patrimonio ricco di risorse culturali, bellezze paesaggistiche e tradizioni culinarie.

Inoltre, punto di forza dell’associazione è la promozione e il sostegno di iniziative ed eventi che, da un lato mirano ad accrescere il senso di appartenenza e di identità versoi luoghi, dall’altro puntano alla valorizzazione e ad una maggiore consapevolezza del patrimonio in aspetti meno conosciuti, per farne occasione di crescita culturale e sociale.

Obiettivi

Gli obiettivi dell’associazione ArteM, sono:

  • Preservare e salvaguardare il patrimonio culturale del territorio, valorizzando e promuovendo le identità storiche, della memoria e delle tradizioni popolari;
  • Promozione e sviluppo del rapporto fra tradizione e innovazione in ambito storico, artistico e gastronomico;
  • Potenziare un turismo esperienziale e destagionalizzato facendo diventare il viaggio/soggiorno una vera e propria esperienza;

“Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo.”(L. Tolstoj)